Parrocchia
San Rocco Confessore
Potenza
La chiesa
Le fonti fanno dedurre che la prima costruzione della chiesa risalga alla metà del 1400, fin dall'inizio della diffusione della devozione a San Rocco di Montpellier, che è venerato come Compatrono della città di Potenza.
La trama della muratura dice chiaramente che la prima cappella viene inglobata (innalzandola) in una chiesa più grande che arriva a comprendere le attuali tre absidi probabilmente a metà del 1700. La forma attuale, con l'aggiunta della facciata principale così come appare oggi, viene assunta con i lavori del 1858.
L`arte
Di notevole valore storico e artistico sono un lare romano di epoca imperiale (II sec.), il Crocifisso ligneo (XV sec.), una campana appartenente alla Grancia della Certosa di Padula in Potenza (XVI sec.), un organo a canne firmato di scuola napoletana (1838), la statua lignea di San Rocco, la statua lignea del Sacro Cuore, la statua lignea di San Vito firmata da Michele Busciolano (1858), autore anche del bassorilievo sul portale.
A tutto ciò va ad aggiungersi un pezzo unico: l'altare sul quale ha celebrato la Santa Messa durante il suo ultimo viaggio (Loreto 2004) San Giovanni Paolo II.
La parrocchia
La parrocchia abbraccia un territorio che va da via Acerenza a Contrada Baragiano e da via San Vito a via Cavour: è dunque una parrocchia in cui convivono il centro storico, i palazzi più moderni e la contrade più antiche. Vi abitano circa tremila persone. Parroco attuale è don Cesare Covino.
Attività
Catechesi
La catechesi e' offerta ai bambini e ragazzi, ogni sabato e domenica, dai 3 ai 18 anni.
La catechesi in preparazione al sacramento del Matrimonio si tiene ogni domenica pomeriggio nelle domeniche da gennaio ad aprile.
Ogni giovedì sera - alle 20,30 - si tiene una catechesi sul Vangelo della Domenica successiva.
Azione Cattolica
L'Azione Cattolica, per antica tradizione, è presente in parrocchia con tutti i suoi gruppi e articolazioni.
Gli adulti, i giovanissimi e l'ACR si riuniscono settimanalmente e partecipano agli appuntamenti proposti dal Centro Diocesano.
Oratorio estivo
L'Oratorio è, fin dalla fondazione, parte integrante del programma pastorale della parrocchia.
Beneficia dell'ampio spazio, a ridosso della chiesa, nel quale si trovano la sede, alcuni campi sportivi e un giardino per i più piccoli.
Anche le attività oratoriane sono impostate sul progetto formativo dell'Azione Cattolica.
La festa
La parrocchia custodisce l'antica devozione della città di Potenza verso San Rocco, venerato come copatrono. Quindi, fedele al Vangelo e alla parte virtuosa della tradizione popolare, la comunità si impegna da sempre nell'animazione della festa patronale che si celebra con grande solennità ogni 16 agosto. E' bello sottolineare che proprio da questa festa è nata, portata dai potentini emigrati, la straordinaria devozione al Santo negli Stati Uniti, in particolare a New York e Chicago.
Orari messe
La Santa Messa si celebra:
nei giorni feriali alle 7,30 e alle 19,00 (18,30 da ottobre a marzo);
nei giorni festivi alle 8,00, alle 11,30 e alle 19,00 (18,30 da ottobre a marzo).
E' sempre possibile accostarsi alla Confessione mezz'ora prima di ogni Messa.
Gallery
Blog
Contattaci
Dichiaro di aver letto e di accettare i termini e le condizioni
Parrocchia di San Rocco
Via Cavour 101
85100 POTENZA (PZ)
Tel: 09711940558
Email: srconfessore@gmail.com
info@parrocchiasanroccopotenza.it